martedì 9 aprile 2013

Beit e Berkana, frammenti di vita... e di consapevolezza





BERKANA, runa celtica legata alla Betulla, albero di medicina, e alla Dea della Primavera.



Un giorno, nel lontano 1990, una persona che fu molto importante nella mia vita diede, a me e ad altri, un "nuovo nome", aggiungendo: "cosa posso lasciare a voi, come regalo, se non un nome che possa guidarvi nel cammino?" Poi prese un sassolino che avevo tra le mani e disegnò su uno dei suoi lati la "B" di berkana, spiegandomi il significato di questa runa e del mio nuovo "nome". Kamala, betulla selvaggia, è questo nome che ho ricevuto, sconosciuto ai più, dimentico ai molti, ma vivo e operante nel mio cuore.
Anni dopo, pazientemente costruendo questo sito e questa pagina, ho trovato il disegno della runa qua sopra ed ho scoperto che era praticamente identico al famoso sassolino. I profili, gli spigoli, le ombre che ne suggeriscono il rilievo coincidono in modo incredibile... E' veramente un piccolo - ma, per me, molto Significante - mistero...




BET, o Beit, seconda lettera dell'alfabeto ebraico, polo femminile dell'essere, l'Altro, l'autre côté (e l'autre côte, l' "altra" costola di Adamo) l'altro lato di noi: l'Umanità intera, creata per far germogliare il suo Dio, il Dio che ha deposto il suo seme in lei e che, per dare vita all'Uomo suo Figlio, infrange la sua infinitezza; si "restringe" e, dividendosi, crea il due, la donna: insieme daranno alla luce il Figlio.



Beresit, che significa "all'inizio", è la prima parola con cui si apre il primo capitolo della Genesi, il primo di tutta la Torah. Si dice che essa contenga in sé tutta la Bibbia, tutta la storia dei tempi, nel suo visibile e nel suo invisibile.
Prima parola che affida il suo segreto alla prima lettera che la compone: BET, il Seme, il Nome Divino di ognuno di noi.



Cosa insegna la lettera Beit?
La lettera Beit gli disse: “Maestro del mondo, possa essere Tua volontà che Tu voglia creare i mondi con me, poiché è per mio tramite che Tu sei benedetto nei mondi superiori ed inferiori” (la Beit è l’iniziale di “berakhà”, “benedizione”) Il Santo, benedetto Egli sia, replicò: “Certamente, tuo tramite creerò il mondo, e tu sarai la prima lettera della creazione”
(Bereshit, In Principio, la prima parola del Genesi).
Dal prologo al libro dello Zohar







____________________________________




MEDICINA DEI SIGNIFICATI







Dal Significato della malattia, al Senso della vita
Progetto per una Educazione all'Invisibile


Tecniche corporee, psicocorporee ed energetiche, di matrice orientale e occidentale,
ad approccio immaginale e nonterapeutico:
la malattia come informazione,
psicogenealogia e costellazioni familiari ad approccio immaginale
counseling motivazionale e psicoenergetico (anche on line)
floriterapia podovertebrale applicata alla rimozione dei traumi
fiori di Bach per adulti e bambini
trattamenti Shiatsu
addestramento HARA
percorsi di crescita personale
www.medicinadeisignificati.it

 ____________________________________






Nessun commento:

Posta un commento