martedì 19 febbraio 2013

si tratta di un "sapore", più che di un "sapere"...

 
Credo significante riportare la mia risposta a Stefania, la quale mi ha chiesto se potevo consigliarle un dizionario etimologico, dati i miei frequenti riferimenti a quel che chiamo (o chiamavo, con mia figlia, sin da piccola..) "fare MAGIA della PAROLA", aprendola e scoprendo i tesori che sono in essa celati...


- Mi dispiace cara STEFANIA, purtroppo non te lo so consigliare poché io attingo direttamente a quel che mi è rimasto di antichi studi classici, un comune liceo in altre parole... Per il resto, penso che sia significante lasciarsi portare dall'analogia anche "sonora" fra lettere e suoni (oltre che dal dizionario etimologico di internet... ;-) poiché credo che dobbiamo addestrare la conoscenza analogica, quella che sa ri-coscere legami sottili (anche se magari non scientificamente corretti) fra le cose... 

Si tratta di un "sapore", più che di un "sapere". 

Ti abbraccio, Loredana

progetto "Medicina dei Significati": counseling, shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese, addestramento Hara, floriterapia, gruppi di crescita personale. 








Nessun commento:

Posta un commento