martedì 19 febbraio 2013

Un UNICO MITO, un'unica storia: un unico insegnamento da raccogliere...

ultima rilfessione "prometeica", poi chiudo con questo mito (e ne riparliamo sabato al Németon di Medicina dei Significati)

Relazione tra il mito di Prometeo e le conoscenze energetiche (meglio: psico-energetiche) della Medicina Tradizionale Cinese:

Il FEGATO: è organo di Potere vero e proprio, organo di VISIONE. Non a caso gli occhi, come organo, sono collegati e nutriti dall'energia del fegato. (ma quanto medici lo sanno?)

Il fegato si rigenera durante la notte: le energie di questo organo, metabolizzatore non solo chimico nel nostro corpo, ma soprattutto psichico, in quanto il fegato "metabolizza le emozioni" e le fa correttamente "circolare" dentro di noi... si rigenerano col riposo.

Al fegato infatti spetta la "gestione energetica delle risorse profonde": ben lo sa chi ne soffre, poiché sa cosa significa esser colti da "in-significante" (apparentemente, ovvio) stanchezza durante la giornata.

Questo capita frequentemente anche nei primi mesi di gravidanza, i quali sono gestiti dall'energia LEGNO (la "loggia" cui il fegato appartiene) che è l'energia della primavera, quell'energia straordinariamente potente che permette al germoglio di "rompere il guscio" e nascere... Gli ultimi tre mesi di gestazione sono invece governati da un'altra energia ancora più potente, che è FUOCO, ma questa è un'altra storia... (accenno solo al mito della nascita di Dioniso il quale, strappato con l'inganno dal ventre di Semele, viene poi deposto nella "coscia" di Zeus, dalla quale poi nascerà... Il che significa: i primi sei mesi sono "lunari", in essi cresce il germoglio umano, il corpo o veicolo fisico; negli ultimi tre, "solari" o divini, nasce o si predispone l'"identità divina" di ognuno di noi, che è sempre figlio del matrimonio sacro fra il cielo e la terra).

Il fegato si rigenera durante la notte: chi conosce un po' di esoterismo, sa che proprio durante la notte, diceva Rudolf Steiner, l'anima si stacca dal corpo (come fa l'anima della Terra durante la cosiddetta Estate) e "viaggia" per i cieli siderei, per apprendere, per imparare, oltre che per rigenerarsi, attraverso il contatto con gli archetipi. Non è forse sempre il mito della "Morte, necessaria e indispensabile alla vita"?!?

Ci vediamo sabato al Németon...


progetto "Medicina dei Significati": counseling, shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese, addestramento Hara, floriterapia, gruppi di crescita personale. 

Nessun commento:

Posta un commento