sabato 30 novembre 2013

NEVE!!

 

NEVE!!! sentite anche voi come, o meglio cosa, "energeticamente", la neve muove nella parte più profonda di noi? qualcuno dice che "purifica"..

qualcosa effettimente purifica (nel senso che permette di tornare al "puro", ovvero all'origine) dentro di noi! ci permette di tornare bambini poiché, nell'emozione, qualcosa di molto profondo sente e desidera la neve. Poi naturalmente interviene la ragione a far svanir l'incanto.. Non permettiamo che questa ammutolisca la sua "sorella" delle profondità: l'una è potente in un modo, l'altra nell'altro ma purtroppo, oggi, una di esse, la ragione, la fa da padrona!


L'emozione, la sorella sotterranea che desidera esser "chiamata alla luce" (ex-moveo) e che condivide qualcosa di estremamente profondo col nostro sangue (émos), vede nella neve la possibilità di "azzerare" tutto, resettare il mondo interiore, bambino, in una nuova tavola bianca, anche se per poco.. 


Fare il bianco (o anche il nero, come dicevano gli antichi filosofi, è la stessa cosa), fare silenzio: la neve ottunde i suoni, li seleziona, ne modifica la percezione della distanza, permette in realtà l'ascolto di quelli più profondi, interiori, dell'anima.. 

Non buchiamo subito con lo spillo della ragione il palloncino che star per salire al cielo.. permettiamo il suo piccolo, se pur breve, volo; non facciamo che, la più arrogante delle due sorelle, finisca per calpestare, sporcando e dissolvendo, l'immagine interiore di purezza e di rinascita che anche soli pochi fiocchi di neve in città aiutano a far vivere nel profondo dell'anima!

Loredana Filippi





Dal Significato della malattia, al Senso della vita.
Progetto per una Educazione all'Invisibile

 
Tecniche corporee, psicocorporee ed energetiche, di matrice orientale e occidentale,

ad approccio immaginale e nonterapeutico:

benessere e consapevolezza (Mindfullness)
la malattia come informazione,
psicogenealogia e costellazioni familiari ad approccio immaginale
counseling (anche on line)
fiori di Bach per adulti e bambini
trattamenti Shiatsu
addestramento HARA
percorsi di crescita personale





Nessun commento:

Posta un commento