mercoledì 19 febbraio 2014

Incontri di BENESSERE PSICOFISICO

 Milano, sabato 1 marzo 2014 (ore 15.00-19.00) 



Tecniche di consapevolezza psicosomatica per la salute del corpo e della mente.
Per migliorare stress, ansia e depressione, per gestire il burnout o il cosiddetto Stress da Lavoro Correlato (SLC).

Gli incontri sono parte delProgetto “BENESSERE GLOBALE”,
promosso dall’Istituto di Psicosomatica PNEI dell’Associazione Villaggio Globale di Bagni di Lucca, accettato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e saranno seguiti da monitoraggio nazionale, con “questionario di gradimento” (anonimo) formulato con scala Likert,
circa l’efficacia delle tecniche proposte.*

__________________________________

powered by Medicina dei Significati             leggi sul sito

A chi si rivolgono:

gli Incontri di Benessere Psicofisico si rivolgono a tutte le persone interessate a migliorare il proprio stato di salute, sia fisica che mentale, attraverso la consapevolezza. In particolare, a chi fatica a gestire il rapporto fra stress e rilassamento, a chi accusa problematiche legate all’ansia e ai disturbi correlati. A chi desidera avvicinarsi ad una “visione di significato” e di comprensione del messaggio che la malattia, o “il problema”, porta sempre con sé.


Cosa impari e cosa sperimenti:

negli Incontri di Benessere Psicofisico imparerai a prendere consapevolezza dei blocchi psicosomatici e a trasformarli, attingendo direttamente alle tue risorse positive.

Le tecniche insegnate sono molto semplici, efficaci e veloci nei loro effetti: puoi praticarle quotidianamente e ovunque, anche solo per pochi minuti.
Acquisirai, inoltre, le basi per l’analisi energetica del nostro corpo imparando a riconoscere la causa nascosta di alcuni disturbi e soprattutto a come risolvere o migliorare molti di essi.

Argomenti trattati e struttura del corso:

il corso si svolge in tre moduli “indipendenti”, di quattro ore ciascuno a cadenza più o meno mensile, nei quali verranno esposte e praticate le 6 principali tecniche per il benessere e gli esercizi di energetica correlati.


Tra un modulo e l’altro, ci sarà la possibilità di partecipare ai cosiddetti “Mercoledì di Meditazione”, occasioni di pratica, di ripasso e perfezionamento delle tecniche apprese, che avranno luogo nella stessa sede e a cadenza quindicinale.


Il programma dei tre incontri comprende una parte dinamica e una parte statica: la prima, di carattere propedeutico alla seconda, raccoglie un insieme di tecniche energetiche di movimento e volge a riscoprire il piacere che il corpo (ma anche la mente) prova quando l’impulso a muoversi non sorge più dalla testa che comanda, ma torna a collocarsi nel ventre, sede del baricentro energetico profondo. La seconda parte, statica, è fondata sull’addestramento all’ascolto, di sé e dell’altro: comprende le tecniche di consapevolezza e meditazione psicosomatica (Mindfullness), argomento principale del corso.


Faremo esperienza dei diversi luoghi corporei, imparando ad ascoltarli ed illustrando molti dei loro significati archetipici. Verrà dato spazio anche a pratiche di auto-trattamento per l’armonizzazione e la guarigione (do in, autoshiatsu), apprendendo a riconoscere i cosiddetti punti ad alta dignità energetica in modo di costruire un piccolo bagaglio di conoscenze di medicina dell’energia, utili alla consapevolezza ma anche alla vita e al benessere di tutti i giorni. Verranno infine offerti strumenti di orientamento alla comprensione dell’origine profonda o delle cause nascoste di molte problematiche, fisiche e non, attraverso le conoscenze della medicina energetica e olistica.


Perché partecipare:


- per ricaricarsi energeticamente e spiritualmente ottenendo salute e benessere;

- per rilassarsi, imparando ad “accogliere Dioniso” ovvero aprirsi alla possibilità di riconciliarsi con il “senso del piacere” che la vita ci offre;
- per vivere in maniera piena e accogliente il contatto con gli altri;
- per allargare l’orizzonte interiore con cui guardare alla vita;
- per riscoprire il sentimento della passione e della gioia, riallacciando il contatto con le emozioni;
- per creare uno spazio nostro dove essere noi stessi e amarci così come siamo;
- per sentirci finalmente a casa.

L'allentamento delle tensioni in eccesso, che appesantiscono inutilmente la nostra vita, rilassa il corpo e libera la mente permettendo l’inatteso recupero di tutte quelle energie paradossalmente impiegate per il mantenimento delle tensioni stesse. La mente si rilassa e il corpo si abbandona: l’energia torna a fluire e ci riconnette alla parte luminosa dell’esistenza.


__________________________________________________________________


Date e orari:


il I° modulo si svolgerà sabato 1 marzo 2014, dalle ore 15.00 alle ore 19.00: verranno praticate le tecniche più importanti e gli esercizi di energetica correlati.


Luogo:


Centro AHIMSA, Via Marciano, 9 - 20133 Milano. Vedi Google Maps

(zona città studi, angolo Viale Argonne, seminterrato a sinistra, bus 54)
Per chi desidera pernottare: B&B Settimo Cielo, 20133 Via Marciano 9, tel: 393 534 1216

Costo e modalità di iscrizione:


il costo del primo modulo è di 50 euro. Chi ha frequentato gli incontri del Nemeton di Medicina dei Significati 2013/2014, oppure chi viene in coppia con un amico o compagno, avrà la possibilità di fruire di uno sconto speciale e pagherà 40 euro a persona. Le modalità di pagamento saranno indicate nel momento della segnalazione di presenza. L’iscrizione va effettuata entro giovedi 27 febbraio.

info@medicinadeisignificati.it tel: 338-8603062 oppure: 02-26820608

Il docente:
il corso sarà condotto dalla dott.ssa Loredana Filippi, Counselor professionista ad approccio psicoenergetico, immaginale e “nonterapeutico”, specializzata in psicosomatica e sviluppo del potenziale umano, promotrice e trainer del progetto “per una Medicina dei Significati”, Milano 2002. Operatrice qualificata alla conduzione degli “incontri di benessere psicofisico”.
www.medicinadeisignificati.it
http://laboratoriodellanima.blogspot.it/


*Monitorizzazione nazionale:

Le persone che parteciperanno agli “Incontri di Benessere Psicofisico” saranno invitate, al termine degli incontri stessi, a compilare un questionario di gradimento (anonimo) formulato con scala Likert. Le copie del questionario saranno inviate all’Istituto di Psicosomatica PNEI dove i dati verranno analizzati statisticamente al fine di verificare l’impatto e l’efficacia individuale e sociale del progetto anche a livello Nazionale. Le esperienze locali degli “Incontri di Benessere” e i dati nazionali saranno presentati al 25° Convegno Nazionale di Psicosomatica PNEI che si terrà il 24-25 Maggio 2014 al Palazzo Ducale di Lucca.



I° incontro: 
sabato 1 marzo 2014, 
h. 15.00 - 19.00
Centro Ahimsa, Milano, via Marciano 9 (città studi, bus 54, 93)

L'iscrizione va segnalata e poi effettuata entro giovedì 27 febbraio!!

info@medicinadeisignificati.it / 02 26 82 06 08 / 338 86 03 062


Nessun commento:

Posta un commento